Casa CMA – Milano Centro

Casa CMA in centro storico, zona Milano Duomo, rivive tra rispetto degli elementi originari e influenze contemporanee che coesistono in maniera equilibrata e coerente. L’impianto originale e le generose altezze degli ambienti restano inalterati per volere condiviso del cliente e dell’architetto, sebbene si intervenga a soffitto con una luce perimetrale diffusa, nascosta nella gola ribassata, e un intonaco grezzo che restituisce tridimensionalità al living.

Qui le pareti beige, scelta di elegante rottura rispetto alla condizione di partenza, si abbinano al limestone dei tavolini e alla finitura cromata della madia al di sotto del grande specchio vintage. Il divano in tessuto bianco accostato al quadro d’autore chiudono il gioco di similitudini e contrasti.

Granatiero Design Studio Appartamento Milano Centro Interior Living

Le porte e finestre originali sono state mantenute e restaurate, per adeguarle alle nuove cromie e agli standard qualitativi attuali. Il soggiorno, ampio e luminoso, mantiene le dimensioni di partenza, mentre la cucina pranzo è stata rimodulata e ripensata da zero: uno spazio accogliente che si sviluppa attorno al tavolo circolare, con pensili e colonne che scompaiono nella boiserie in rovere chiaro cannettato. La lampada a sospensione cade direttamente al centro della stanza illuminandola in modo uniforme.

Granatiero Design Studio Appartamento Milano Centro Interior Cucina

Per la sala da bagno si è deciso di riprendere campionature, materiali e tonalità presenti negli altri ambienti. Qui il marmo bianco dà ulteriore risalto e spazialità ad una metratura che consente di avere sia vasca che doccia e servizi. A comporre il mobile custom che funge da lavabo con contenitori, interamente progettato da Granatiero Design Studio, ci sono rovere chiaro e corian bianco.

Granatiero Design Studio Appartamento Milano Centro Interior Bagno

Infine la stanza da letto principale. Anch’essa illuminata da una luce diffusa a soffitto che evita ulteriori chandelier. L’utilizzo di toni eleganti ma contemporanei si sposa con la scelta di avere pochi arredi ben calibrati e arricchiti da elementi d’arte come l’importante riproduzione alle del letto e i punti luci FontanaArte in tiratura limitata. La testata del letto è custom realizzata in tessuto indiano.

Granatiero Design Studio Appartamento Milano Centro Interior Letto
Granatiero Design Studio Appartamento Milano Centro Interior Letto

Casa CMA a Milano Centro by Granatiero Design Studio
IN ALTO: sofa Marenco di Arflex e lampada a terra Lumiere XX di Foscarini. Clicca sull’immagine interattiva per scoprire tutti gli altri prodotti.

Potrebbe anche piacerti:

Residenza estiva a Cala Galdana Minorca, l’isola della calma, diventa la cornice ideale per il progetto ex novo di una residenza estiva a Cala Galdana, nella zona sud del paese. L’idea di partenza, di creare continuità perenne tra interni ed esterni, si concretizza prediligendo grandi vetrate, superfici bianche materiche e piantumazioni di ogni tipo e dimensione. La sala da bagno è una sala nel senso letterale del termine, una stanza dove rinfrancarsi e trascorrere del tempo con se stessi, ritemprati dallo scorrere dell’acqua lungo il muretto in pietra e dalla grande statua appena oltre il vetro.

Appartamento Art Deco a Milano Il palazzo che ospita questo appartamento Art Deco in centro a Milano, ottenuto dalla fusione di più residenze sullo stesso livello, mi ha affascinato fin dal primo sopralluogo per l’evidente stile che si spinge fino al terrazzo su via Palestro. Trasportato da questa ispirazione ho realizzato un disegno che unisse le mie percezioni al forte riferimento architettonico presentato dal cliente stesso, una casa che immaginava fin dai primi incontri e che in parte è diventata altro, calandosi nella dimensione meneghina che desideravo non perdesse.