Chi sono

Nato in Italia, a Napoli, è nella città partenopea che Agostino Granatiero ottiene nel 2017 la Laurea Magistrale in Architettura. Durante gli anni universitari approfondisce gli studi con proficue esperienze internazionali tra Seattle e Copenhagen, dove viene a contatto con disparate culture che influenzano in maniera radicale il suo approccio alla materia. Dopo la laurea viene incaricato della redazione del Piano Urbanistico Attuativo per l’Area Ex-Nato di Bagnoli (2017) e, una volta portato a termine il progetto, Agostino si trasferisce stabilmente a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove in qualità di architetto e urban designer risulta il più giovane professionista inserito nel team di lavoro dell’Expo 2020. Oltre a questo prestigioso compito, egli collabora alla realizzazione del nuovo porto turistico di Dubai Marina e al disegno di diversi masterplan in Arabia Saudita volti a migliorare le condizioni abitative del luogo e recuperare il suo grande patrimonio storico.
Questa opportunità, accentuata dai frequenti viaggi di lavoro tra Dubai e New York e dalla grande curiosità di Agostino verso le diverse culture del mondo, lo induce a maturare in parallelo anche come architetto ed interior designer di progetti residenziali.

Granatiero Interior Design Studio Milano Chi Sono

Un’attività che svolge inizialmente per amici e colleghi sparsi per il mondo, ma che cresce progressivamente fino a produrre in pochi anni un solido portfolio di lavori tra Italia, America e Medio Oriente.
Ogni casa progettata secondo la visione di Agostino deve trasmettere un senso di identità a 360 gradi, esprimendo in maniera autentica il carattere del luogo e le suggestioni del cliente. Si parte da immagini, riferimenti e spunti che vanno a riempire un foglio inizialmente bianco. Si lavora al contempo in pianta e in prospettiva, immaginando e riportando poi su carta un’esperienza, un percorso che inizia nel momento in cui si mette piede in casa. Una tavola vuota che si affolla un po’ alla volta, muta e si arricchisce fino a riempirsi di geometrie e colori.

Oggi Agostino Granatiero, oltre a proseguire l’attività di architetto e urbanista per grandi progetti nazionali ed internazionali, nel suo Design Studio di Milano si occupa di home decor ed interior design a tutto tondo, dalla pura progettazione a sessioni di consulenza privata. Il gruppo fornisce inoltre servizi di fotografia e relooking per agenzie di real estate, diventando un riferimento nel campo immobiliare. 

Granatiero Interior Design Studio Milano Chi Sono

A volte si parte semplicemente da un foglio bianco, ma c’è sempre un aneddoto o una suggestione a guidare il tuo disegno. Nulla nasce senza ispirazione e, nell’architettura, niente può mai restare fine a se stesso.