Recupero ex-industriale – Monza

L’appartamento è all’ultimo piano di un edificio di recupero ex industriale recentemente ristrutturato. Una caratteristica che si evince dall’ampio passo dei pilastri e che consente di giocare con metrature e altezze di forte respiro. Per questo motivo Granatiero Design Studio ha enfatizzato la zona living tenendo insieme pranzo e soggiorno, in un mood moderno ma elegante che rispetta la richiesta del cliente di adottare cromie greige uniformi. Un colore molto di tendenza ma che tende a risultare scuro e monotono, e su cui lo studio ha messo mano rendendolo molto più luminoso e tridimensionale, unito alla matericità della pietra bianca e alla bellezza di un importante chandelier al centro della stanza.

La zona pranzo si proietta verso il living ma è situata su un podio rivestito in pietra naturale di Trani. Pochi elementi che definiscono lo spazio e traguardano verso un’unica prospettiva centrale, dove sono inseriti un tavolo da pranzo custom Granatiero Design Studio in fenix e sedute Pierre Frev in tessuto Freddo classico. Il gioco di altezze variabili si traduce in un soffitto che arretra lato soggiorno formando una lunga gola di luce.

Granatiero Design Studio Monza Ex Industriale Interior Dining

I gradini che delimitano il living creano un art corner dove, assieme a sculture e a tele contemporanee, trova posto una bellissima lampada Newton, disegno di Andrea Branzi. Il lampadario al centro è un custom Granatiero Design Studio realizzato in veto di murano e illuminato da faretti incassati nel controsoffitto, a generare un cono di luce che colpisce le gocce e si espande nella stanza, proiettandone le ombre color acquamarina.

La stessa cifra stilistica viene utilizzata nella sala da bagno principale. Qui il controsoffitto a doppia altezza nasconde una gola di luce continua e una lama per l’areazione dell’ambiente, mentre nella controparete che ospita i sanitari è stata ricavata una nicchia in corrispondenza della vasca. L’elemento lavabo è un custom Granatiero Design Studio anch’esso in pietra di Trani, sotto il quale vengono posizionati ampi cassetti che si mimetizzano formando un unico elemento architettonico.

Granatiero Design Studio Monza Ex Industriale Interior Bagno

Recupero ex-industria a Monza by Granatiero Design Studio
IN ALTO: sofa Litho di Pierre Frey e lampada Newton di Nemo. Clicca sull’immagine interattiva per scoprire tutti gli altri prodotti.

Potrebbe anche piacerti:
Penthouse su Manhattan Appartamento sito in un grattacielo del New Jersey che gode di un affaccio privilegiato ed unico su Lower Manhattan. Una luce accecante serve la casa per tutto l’arco della giornata, ed è proprio la luce il leit motif del design d’interni, le cui scelte decorative sono volte a massimizzare la vista sull’Hudson e dare un colore diverso, cangiante a seconda dell’ora e del meteo, ai sobri arredi in legno chiaro, alle pareti e alle molteplici finiture cromate presenti su tavoli, porte e sedie.

Villa privata a Posillipo – Napoli Vivere a Posillipo significa poter godere, dalle prime luci dell’alba fino alla sera, degli scorci più suggestivi del golfo di Napoli. È per questo motivo che l’intera zona living/dining ruota attorno ad un grande skyframe orizzontale pensato esattamente come un quadro. Un dipinto che inquadra e mette in risalto la prospettiva più affascinante della casa, dando inoltre materia e colore al flooring in pietra naturale. Qui la luce muta nel corso della giornata, illuminando il tavolo da pranzo ad altezza variabile e riflettendosi sulle ante della cucina. Una lama di luce in alto, infine, riprende il disegno asimmetrico del tetto e fa in modo che la copertura risulti sospesa, sganciata dalle pareti.